Chi siamo

Concessionaria Gruppo Luciano Mele in provincia di Sassari

La GLM fonda le sue radici nel lontano 1971, quando il fondatore Luciano Mele, in un piccolo salone di 80 mq a Porto Torres, iniziò l’attività come rivenditore Ford.

Nel 1977 arriva il primo mandato come concessionaria Innocenti e British Leyland (che comprendeva i marchi Rover, Triumph, MG e Land Rover) e dei veicoli commerciali Leyland. Luciano Mele diventa così il concessionario più giovane della rete italiana a ricevere un mandato ufficiale.

Nel 1985 l’azienda riceve il mandato di concessionaria ufficiale Ford per la provincia di Sassari: questi sono anni di grande sviluppo per il marchio Ford in Italia che passò dal 4% al 11% di mercato. Da qui l’esigenza di una nuova sede e nel 1991 nasce la storica struttura di Viale Porto Torres, dove ancora oggi risiede la sede legale dell’azienda.

Nel 1996 l’azienda arricchisce la propria proposta inserendosi nel mercato premium con l’ottenimento del mandato in esclusiva per tutta la Sardegna del marchio inglese Jaguar.

Nel 2001 nuovo step evolutivo della società che accoglie nei suoi locali il marchio svedese Volvo, da sempre sinonimo di lusso e sicurezza al servizio del cliente.

Il 2002 rappresenta uno snodo importante per l’espansione della società a livello regionale con l’estensione anche all’area della Gallura del mandato Ford e con l’inaugurazione di tre nuove sedi:

  • una a Sassari dedicata ai brand premium Jaguar e Volvo che si affianca alla già presente struttura dedicata a Ford;
  • una sede a Olbia, situata nell’arteria principale di ingresso alla città gallurese, che accoglie tutti i brand rappresentati;
  • una sede a Cagliari, interamente dedicata al brand Jaguar.

Attualmente la GLM dispone quindi di quattro sedi per un totale di 13.000 mq di superficie coperta e 25.000 mq di superficie scoperta.

Nel 2003 è stato realizzato il marchio L’Usauto sotto il quale viene identificato il ramo vendite di GLM dei veicoli usati.

Nel 2011 un nuovo importante ingresso nella famiglia GLM: il marchio Land Rover. La GLM ottiene il mandato in esclusiva per la regione Sardegna che unendosi a quello Jaguar di fatto completa la sinergia dei due costruttori inglesi che oggi formano un unico gruppo industriale.

Nel 2015 la GLM inaugura il primo FordStore in Sardegna. FordStore rappresenta nuova filosofia di esperienza d’acquisto ideata da Ford che ha come fulcro il totale rinnovamento e ammodernamento di poche sedi selezionate in Europa, all’interno delle quali i clienti possono trovare un clima moderno, tecnologico e coinvolgente.
Nel FordStore è possibile trovare, in via esclusiva, lo storico marchio americano Mustang e la nuova linea premium Vignale.

Nel 2020 GLM entra anche nel mondo a due ruote, ottenendo il mandato come unico concessionario e riparatore autorizzato in Sardegna del glorioso marchio MV AGUSTA.

Nel 2022, guardando al mondo dell’elettrico e nel tentativo di perseguire l’obiettivo di offrire ai propri clienti soluzioni di mobilità a 360°, l’offerta di prodotto si allarga ulteriormente ottenendo il mandato in esclusiva per la Sardegna del marchio XEV, leader nel settore della micro-mobilità elettrica con il suo prodotto di punta YOYO.

 

 

 

 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio