Go Electric. L’Elettrico si fa strada.

24 Agosto 2020

Veicoli ibridi ed elettrici in provincia di Sassari, Olbia e Cagliari.

Il mondo dell’elettrico sta piano piano entrando a far parte della nostra vita quotidiana. Ford sempre al passo con i tempi ha iniziato a proporre e continuerà nel farlo, i primi modelli ibridi.

Ma prima vediamo quali motori esistono e quali sono le differenze:

MILD HYBRID

Veicoli elettrici Ford in provincia di Sassari, Olbia e Cagliari
Nei veicoli Mild Hybrid il motore elettrico è di supporto al motore tradizionale. La tecnologia Mild Hybrid è stata ottimizzata per migliorare l’efficienza nei consumi del carburante. Recupera l’energia nella fase di decelerazione, all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 volt e la riutilizza per lo spunto all’avviamento, in accelerazione del motore e a supporto dei componenti elettrici. Non è necessario collegare la batteria a una fonte di alimentazione. La principale differenza tra veicoli Mild Hybrid (MHEV) e Hybrid (HEV) è che i veicoli Hybrid possono essere guidati esclusivamente con il motore elettrico a batteria.

HYBRID

Ford Mondeo in provincia di Sassari, Olbia e Cagliari
I veicoli Hybrid (HEV) sono ormai sempre più diffusi, soprattutto nelle aree urbane. Più potenti rispetto ai modelli Mild Hybrid, possono percorrere brevi tratti con il solo motore elettrico. E grazie al motore a benzina, l’autonomia di guida non costituisce un problema perché il veicolo può utilizzare alternativamente, a seconda delle esigenze, sia la modalità elettrica sia la combustione interna.

PLUG-IN HYBRID

Veicoli Plug-in Hybrid Ford in provincia di Sassari, Olbia e Cagliari
I veicoli Plug-in Hybrid (PHEV), grazie alla maggiore capacità della batteria, permettono di ottenere emissioni zero su distanze fino a 50 km. Il motore benzina ricarica le batterie, quando necessario, per i viaggi più lunghi, con l’autonomia di percorrenza estesa fino a 500 chilometri.

Puoi ricaricare il tuo veicolo elettrico in vari modi: dalla presa a muro domestica, alla tecnologia di ricarica automatica. Guarda questo video per una panoramica sulle modalità con cui puoi ricaricare il tuo veicolo ed essere sempre pronto a partire.

ELECTRIC

Per un veicolo completamente elettrico bisognerà aspettare ancora un pò, ma qualche informazione è già presente.

Tutti i veicoli elettrici funzionano solo con alimentazione a batteria. Zero carburante. Zero emissioni su strada. Sono migliori per l’ambiente e, grazie a incentivi governativi sull’acquisto, tasse di circolazione ridotte e riduzione dei costi di accesso per le aree a traffico limitato, ti aiutano anche a risparmiare.

Meno del 10% delle persone sa che i veicoli elettrici possono essere caratterizzati da rapida accelerazione o di una maggiore potenza. Ma le prestazioni sono al centro del nostro SUV completamente elettrico.

Fonte: www.ford.it